Stazione meteo ufficiale di Pomezia dati in real time

News 3bMeteo

Meteo giornale
Gli ultimi articoli di News, analisi Italia, analisi estero.
  1. Domani, sabato 11 luglio

    Nord: Rovesci e temporali in transito inizialmente su Alpi e Prealpi, ma tra pomeriggio e sera anche su parte della Pianura Padana, soprattutto orientale. Temperature in calo, massime tra 27 e 32.
    Centro: Tempo soleggiato un po' ovunque; in serata acquazzoni e temporali su Romagna ed entroterra toscano. Temperature stabili, massime tra 32 e 34.
    Sud: Bella giornata di Sole praticamente ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali piovaschi sull'Appennino. Temperature stabili, massime tra 31 e 35.

    Dopodomani, domenica 12 luglio

    Nord: Torna a splendere il sole, salvo della variabilità pomeridiana con locali piovaschi sulle Alpi occidentali. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 30.
    Centro: Variabilità diurna sulla dorsale appenninica con locali temporali, qualche piovasco anche sulla bassa Toscana, più sole altrove. Temperature in calo sulle Adriatiche, massime tra 26 e 33.
    Sud: Tempo stabile e soleggiato, qualche nube in più su Molise, Campania e Sila, ma con fenomeni scarsi. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 31.

    Fra 3 giorni, lunedì 13 luglio

    Nord: Prevalenza di bel tempo salvo annuvolamenti pomeridiani, più consistenti sui settori Alpini con possibili locali piovaschi. Temperature senza variazioni, massime tra 26 e 30.
    Centro: Anticiclone e cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sull'Appennino. Temperature stabili, massime tra 26 e 31, superiori sul Tirreno.
    Sud: Persistenza di un periodo generalmente stabile e soleggiato. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 27 e 31, superiori in Campania e Sicilia.

    © 3B Meteo
  2. SITUAZIONE: Aria umida e instabile di origine atlantica determinerà, nella seconda parte di sabato 11 luglio, un temporaneo indebolimento dell'anticiclone sub-tropicale che favorirà il rapido transito di un fronte freddo dal Nord Italia verso l'alto versante adriatico. Contestualmente, la ventilazione in quota subirà una rotazione da Ovest-Sudovest a Nordest, con tendenza al progressivo e netto rinforzo da Nordest nella serata: raffiche di Bora anche forti sulle coste romagnole nel corso della notte. I forti colpi di vento legati, invece, alle cellule temporalesche saranno possibili proprio in prossimità delle aree da esse maggiormente bersagliate. 


    EVOLUZIONE E ZONE A RISCHIO: La giornata di sabato vedrà una mattinata assolata, con caldo ancora piuttosto afoso entro le prime ore pomeridiane. Nel corso del pomeriggio si formeranno i primi temporali iniziando dai settori occidentali come l'Appennino piacentino,ma progressivamente anche sulla provincia di Piacenza e Parma; poco dopo tra Ferrarese e Valli di Comacchio e sull'area di Mirandola a confine con il Mantovano.  Acquazzoni e temporali sparsi tenderanno a interessare i settori appenninici, ma si estenderanno anche sulla Romagna nel corso della sera (con particolare riferimento al ravennate); possibili fenomeni di forte intensità su Est Emilia(specie al confine con il Veneto, quindi tra Ferrarese e Valli di Comacchio, ma temporali violenti dovrebbero formarsi anche tra piacentino e parmense nord-occidentale). Risulteranno probabili delle grandinate(puntualmente forti), in particolare sia sulle aree dell'Emilia orientale a confine con il Veneto sia sul piacentino. Raccomandiamo pertanto di incrementare la prudenza alla guida e all'aperto nonché di restare aggiornati con le nostre previsioni e con gli Enti competenti di Protezione Civile.


    Per la situazione dei venti, clicca qui



    © 3B Meteo

  3. Situazione: nel corso delle ultime ore correnti calde di matrice africana hanno irrobustito la cellula di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Entriamo di fatto nella fase più acuta di questa ondata di caldo che avrà il suo apice nella giornata di oggi quando su alcuni settori di pianura si potranno localmente raggiungere anche i 37-38°C di temperatura massima. Da sabato ma con prime avvisaglie temporalesche già oggi, il transito di un impulso instabile e più fresco proveniente dal nord Europa demolirà temporaneamente lo scudo anticiclonico favorendo forti temporalie un graduale calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali. Entreremo cosi nella nuova settimana che si preannuncia meno rovente ma non senza qualche spunto instabile. Vediamo intanto la previsione per i prossimi due giorni con particolare riferimento all'aspetto termico che sarà significativo su alcune città.

    Meteo venerdì: Nord, ampie aperture al mattino, dal pomeriggio-sera instabilità in intensificazione su Alpi e Prealpi con possibilità di temporali in locale propagazione la sera-notte anche alle alte pianure tra Lombardia e Triveneto. Centro, tempo stabile e soleggiato con qualche sporadica velatura. Sud, sole prevalente salvo locali addensamenti diurni sui rilievi della Sicilia ma con fenomeni sporadici. Temperaturein ulteriore aumento. Punte di 35-37°C in Valpadana, sulle zone interne del Centro e sul Tavoliere. Afa elevata sulla costa tirrenica. Ventideboli variabili con locali rinforzi di brezza al pomeriggio. Maricalmi o poco mossi.




    Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


    Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


    Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


    Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.




    © 3B Meteo

Timelaps Canon

Ultime 3 Ore
Andamento della giornata

 

 


Flag Counter  

davis logo  wuLogoNon  cwp logo   computer  Weather API  Anemos wds5  awekas 07    1720

wdworld  12  Blitzortung Logo  Foscam  cemer  Centro meteo Italia  met office wow  pws  wws-map-logo  StrikeStarEU Member100  01  Omtea.png 01 01 01

 
© 2012/2020, Pomeziameteo | wview (5.20.2) | Verifica XHTML 1.0 | Verifica CSS
Non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet.

Privacy Policy

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.