Torna indietro

01/29/23

Nuova Settimana, torna un prepotente anticiclone


La nuova settimana si aprirà all'insegna di un anticiclone delle Azzorre sempre più convinto a fare la voca grossa.

Da parecchi giorni l'Italia è meta di alcuni cicloni, di venti molto freddi e di un contesto tipicamente invernale, finalmente consono al periodo visto che siamo sul finire di Gennaio.

Ora però le certezze di questo ritrovato inverno iniziano nuovamente a scricchiolare sotto la spinta dell'alta pressione delle Azzorre che nei prossimi giorni si limiterà inizialmente ad avvolgere in forma più evidente solo alcune regioni d'Italia. Nella fattispecie il meteo risulterà stabile già da Lunedì 30 su gran parte del Nord e sul distretto tirrenico del Centro. Al Sud e su alcuni tratti del versante adriatico invece, avremo un contesto meteo relativamente più incerto a causa di una reiterata circolazione ciclonica intorno ai mari della Grecia che disturberà il tempo su queste regioni anche in quel di Martedì 31.

Per quanto riguarda i giorni successivi invece, soprattutto da metà settimana e fino al weekend, ecco che gli aggiornamenti risultano davvero clamorosi. I centri di calcolo internazionali infatti non riescono a trovare una comune linea di tendenza. Da una parte abbiamo il centro Americano che vedrebbe l'alta pressione salire verso il nordest del nostro continente attivando così nuovi impulsi gelidi ed instabili verso il mare nostrum. Così facendo proseguirebbe senza intoppi la stagione invernale.

Dall'alta parte troviamo invece il centro Europeo che propone una decisa invasione dell'alta pressione su tutta l'area mediterranea con effetti ovviamente apposti, dunque votati ad una totale stabilità atmosferica e con temperature praticamente primaverili, quanto meno di giorno.

Conclusione? Il Centro Europeo è decisamente più performante di quello americano, ma in Inverno i movimenti dell'anticiclone sono sempre pieni di sorprese. Non ci resta allora che attendere una maggior concordanza dei modelli, nel frattempo avanti con l'alta pressione.

Nuova Settimana, torna un prepotente anticiclone

...............


Scritto da: Fonte il meteo.it
Condividi questa notizia: