Stazione meteo ufficiale di Pomezia dati in real time

Chi siamo

Mi presento

 

 

Ciao sono Roberto ed abito a Pomezia. Tra tutte le mie passioni c'è anche il monitoraggio ambientale meteo.

Dopo aver girato e visto in Rete tante postazioni meteo di amici ed altri utenti, ho deciso anche io di attivare un piccolo osservatorio amatoriale direttamente installato presso la mia abitazione.

 

Brevi cenni sul micro clima di Pomezia

Il clima di Pomezia è compreso nella regione climatica "Tirrenica meridionale", che risente fortemente dall'influenza del mar Tirreno,la cui distanza massima dall'estremo confine del Comune è di circa sette chilometri.

È caratterizzato da estati molto calde rinfrescate da venti termici provenienti dal mare,da forti piogge autunnali e primaverili e dalla presenza di correnti umide soprattutto durante l'inverno. Classificazione climatica: zona D, 1536 GG

 

La stazione di rilevamento meteo/webcam

 

L'attrezzatura è collocata a circa 83 metri sul livello del mare. L'osservatorio è composto da una stazione di rilevamento Davis Vantage Pro2 Plus Wifi ed una Webcam ad alta definizione Canon S3IS.

La stazione meteo è abbastanza affidabile e la consiglio a molti di voi appassionati, anche perchè è compatibile con il datalogger WDS5 di Eurowebcam, che mi permette di gestirla 24 ore al giorno inviando sul mio sito tutti i dati meteo in tempo reale.

Come accessori ho uno schermo solare passivo Davis sensore UV sensore radiazione solare e un pannello solare che alimenta tutti i sensori....

 

 Visuale stazione Pomeziameteo

 La Ipcam e una Foscam modello Fi9805w in alta definizione da 1,3 Mp per la ripresa live sul traffico in tempo reale...... 

 

Webcam Foscam

 

La webcam è costituita dal gruppo ottico (una fotocamera Canon S3IS) e trasformata in una vera IP CAM HD grazie ai kit del progetto Eurowebcam.

In un primo momento ho acquistato un kit indispensabile per alimentare la fotocamera, insieme ad una custodia per contenerla e ripararla dagli agenti atmosferici. Ho iniziato ad inviare in rete le riprese fotografiche usando un PC e il software PSremote. Poi, visto che mi sono trovato bene con questi accessori, ho acquistato anche il server WDS5 perchè i consumi del PC sono davvero esosi, circa 400W/ora, per cui passare ad un sistema a basso consumo (5W) è davvero molto conveniente.

Da notare che Eurowebcam può consegnarvi i kit già pronti all'uso. Io ho preferito prendere i pezzi e procedere con l'assemblaggio per divertirmi un po.

Ecco la mia webcam Canon Is3 !!

Webcam Canon S3IS

 

Ed ecco qualche dettaglio su cosa riprende....

 

 

 Il sito web di Pomeziameteo

Vorrei ringraziare Filippo di Eurowebcam perchè mi ha aiutato a mettere online questo sito con tutti gli strumenti meteo/webcam in un solo pomeriggio!

 

Eurowebcamsite.com - Share your Webcam

itnlenfrdees

anemos

Canon logo

Foscam

Davis

Allerta-Fulmini

Diploma 2016

Timelaps Canon

Ultime 3 Ore
Andamento della giornata

 

 


Flag Counter

  

davis logo  wuLogoNon  cwp logo computer  Weather API  Anemos wds5awekas 07    italia member100     1720

wdworld  12  Blitzortung Logo  Foscam  cemer  Centro meteo Italia  met office wow  pws  wws-map-logo  StrikeStarEU Member100  01  Omtea

Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia Webcam Mondo - Free WebcamsItaliamn  Italiamn  M4   Caput Frigoris

 

© 2012/ 2016, Pomeziameteo | wview (5.20.2) | Verifica XHTML 1.0 | Verifica CSS
Non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet.

Privacy Policy

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.