Stazione meteo ufficiale di Pomezia dati in real time

Meteo Rinnovabili

Diagramma Giornaliero

 

Diagramma giornaliero

 

 

 

 

 

Diagramma settimanale

 

Diagramma settimanale

 

 

 

 

Informazioni utili

 

Immagine rinnovabili  Rinnovabili  Pannelli solari

 

Energia Solare

L'energia solare ha molti vantaggi poiché è inesauribile, è una risorsa d'immediata reperibilità, è pulita perché ci arriva attraverso i raggi del sole. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (Il solare termico)

Energia eolica

L'energia eolica è il prodotto della trasformazione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Viene per lo più convertita in energia elettrica tramite centrali eoliche. Per sfruttare l'energia del vento vengono utilizzati gli aerogeneratori. Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento ossia il vento che spinge le pale; in questo caso, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.

Solare termico e termodinamico

Il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria è ormai prossimo alla competitività in diverse applicazioni, soprattutto ove è in grado di sostituire non solo combustibile ma anche impianti convenzionali. Tale tecnologia, a livello internazionale sufficientemente matura, trova in Italia condizioni particolarmente favorevoli, quali l'esposizione climatica, l'idoneità della maggioranza degli edifici ad uso residenziale (che è caratterizzata da una o due unità abitative), la prevalenza nel riscaldamento dell'acqua sanitaria dell'uso dell'elettricità (10.000.000 di scaldabagni elettrici).

Diverso è il caso promettente del solare termodinamico, ancora però in fase di sviluppo e lontano da una maturità industriale.

Risorse rinnovabili

Le risorse rinnovabili, sia di materia sia di energia sono risorse naturali che, per caratteristiche naturali o per effetto della coltivazione dell'uomo, si rinnovano nel tempo e risultano, quindi, disponibili per la sopravvivenza umana pressoché indefinitamente, cioè non esauribili.

Per quanto attiene alle risorse "coltivabili" - quali forestepascoli e, generalmente, suolo agricolo - il mantenimento delle caratteristiche di rinnovabilità dipende dall'abilità e dall'attenzione del coltivatore e dal clima.

Una risorsa rinnovabile si dice anche "sostenibile", se il tasso di rigenerazione della medesima è uguale o superiore a quello di utilizzo. Tale concetto implica la necessità di un uso razionale delle risorse rinnovabili ed è particolarmente importante per quelle risorse - quali, ad esempio, le forestali - per le quali la disponibilità non è indefinita, rispetto ai tempi d'evoluzione della civiltà umana sulla Terra, quali invece, ad esempio, le fonti solari o eoliche.

Le risorse rinnovabili presentano numerosi vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo (fatta eccezione per le biomasse) e la loro inesauribilità. L'utilizzo di queste fonti non ne pregiudica la disponibilità nel futuro e sono preziosissime risorse per creare energia riducendo al minimo l'impatto ambientale. In questo modo si tutela la natura nel rispetto delle prossime generazioni e, oltretutto, si limitano i costi di produzione e distribuzione di energia (ma in generale solo in una visione di lungo termine).

Per quanto riguarda le risorse rinnovabili di tipo energetico, si considerano tali (più propriamente fonti):

In senso lato, si possono considerare "fonti" rinnovabili anche i "pozzi" termici utilizzabili per il raffrescamento passivo degli edifici: aria (se a temperatura inferiore a quella dell'ambiente da raffrescare -raffrescamento microclimatico); terreno (raffrescamento geotermico); acqua nebulizzata (raffrescamento evaporativo); cielo notturno (raffrescamento radiativo).

Le fonti di energia rinnovabili associate a tali risorse sono quindi l'energia idroelettrica, quella solareeolicamarina e geotermica, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. Al contrario, le energie "non rinnovabili", sia per avere lunghi periodi di formazione, di molto superiori a quelli di consumo attuale (in particolare fonti fossili quali petroliocarbonegas naturale), sia per essere presenti in riserve esauribili nel giro di poche centinaia di generazioni umane.

 

Banner

Video-reporter

 

videocam 

Video amatoriali da Youreporter.it

                                                  

Alluvione Genova 9-10 ottobre 2014

 

La notte dell'alluvione: lampi su Genova

La notte dell'alluvione: lampi continui sul cielo genovese 

 

 

Tromba d'aria a Nonantola (MO) 30/04/2014

 

 

Tromba Marina a Civitavecchia 19/04/2014 

Tromba d'aria a Minerbio (Bo) 30/04/2014

 Nubifragio a Roma metro Anagnina 15/06/2014

Descrizione,strumentazione stazione meteo

 Ubicazione geografica

Latitudine 41° 41' Nord
Longitudine 12° 30' Est
Altitudine 85 metri s.l.m.
Posizione del luogo Semi pianura
Clima Tirrenica meridionale

Ubicazione Fisica

Altezza Pluviometro 300 cm
Uv Sensor 290 cm
Anemometro 270 cm
Termoigrometro 240 cm

 

Informazioni

Stazione Davis2 

Il più efficente schermo passivo sul mercato.
Protegge il termoigrometro dalla radiazione solare e da altre fonti di calore irradiato e riflesso.
Composto da una serie di  piatti per il massimo flusso d'aria.

Strumentazione

 

Stazione Davis

Stazione meteo professionale Davis modello VantagePro Plus2 wifi con collegamento Datalogger usb.

Datalogger

Sensori remoti inclusi 
Anemometro 
Pluviometro
Termoigrometro 
Sensore dei raggi solari UV e Sensore Radiazione solare

   
Sensore radiazione solare  Sensore Uv
vantage pro pack

Anemos WDS5 - Weather Data Server 5 - WDS5

 

Metti online Stazione meteo e webcam senza uso del PC. Registra e gestisci dati 24/24 con 5W di consumo

 Descrizione morfologica e climatologica della località

Il clima di Pomezia è compreso nella regione climatica "Tirrenica meridionale",che risente fortemente dall'influenza del mar Tirreno,la cui distanza massima dall'estremo confine del Comune è di circa sette chilometri. È caratterizzato da estati molto calde rinfrescate da venti termici provenienti dal mare,da forti piogge autunnali e primaverili e dalla presenza di correnti umide soprattutto durante l'inverno. Classificazione climatica: zona D, 1536 GG

 

Caratteristiche tecniche Canon S3is

 

Dotata di zoom ottico 12x con Stabilizzatore Ottico d’Immagine, di avanzate funzioni video e di una ricca gamma di opzioni creative, PowerShot S3 IS ti garantisce superbi risultati in qualsiasi condizione di scatto.

Caratteristiche

Zoom ottico 12x con Stabilizzatore Ottico d'Immagine
CCD da 6.0 Megapixel
Numerose funzioni video
DIGIC II, iSAPS, FlexiZone AF/AE
20 modalità di scatto e "My Colors"
ISO 800
Registrazione “Widescreen”
LCD orientabile da 2.0"
Accessori
PictBridge e pulsante Stampa/Condivisione
Software
Tutta la potenza dello zoom 12x.

Prestazioni straordinarie
Il potente zoom ottico 12x integra la tecnologia IS (Stabilizzatore ottico d’immagine) per neutralizzare i movimenti della fotocamera. Il motore ultrasonico (USM) garantisce zoomate rapide e silenziose*, mentre l’elemento UD riduce le aberrazioni cromatiche, per immagini estremamente nitide e dai colori vivaci.

Risoluzione
Il sensore CCD da 6.0 Megapixel ti consente di catturare anche i più piccoli dettagli, per grandi stampe di qualità fotografica.

Ricca gamma di funzioni video
Effettua eccezionali riprese alla velocità di 30 fotogrammi al secondo, in qualità VGA e con suono stereo, oppure filma a 60 fotogrammi al secondo in qualità QVGA e analizza accuratamente le scene al rallentatore. La funzione "Photo in Movie" ti consente di catturare immagini digitali ad alta risoluzione mentre giri i tuoi video.

Tecnologia all’avanguardia
Il processore DIGIC II Canon garantisce scatti continui alla velocità di ben 2,3 fotogrammi al secondo e rapidi tempi di reazione della fotocamera. La tecnologia iSAPS utilizza le informazioni inerenti la scena inquadrata per ottimizzare le impostazioni prima dello scatto. Il controllo FlexiZone AF/AE consente la messa a fuoco corretta del soggetto, in qualsiasi punto dell’inquadratura esso si trovi. Infine, la modalità Super Macro permette di mettere a fuoco perfettamente anche i soggetti più piccoli .

Scatti creativi
Per un controllo creativo assoluto, PowerShot S3 vanta 20 modalità di scatto, tra le quali il modo Manuale e 8 modalità "Special Scene" per risultati eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità. La funzione "My Colors" consente invece di applicare particolari effetti cromatici sia prima sia dopo lo scatto.

Eccezionale anche nelle condizioni più difficili
La sensibilità ISO 800 consente sia di effettuare le riprese senza flash in interni e in ambienti scarsamente illuminati, sia di scattare le foto a velocità superiori, per ridurre il rischio di sfocatura causato dal movimento di soggetto e fotocamera.

Foto panoramiche
La modalità Widescreen 16:9 consente di riprodurre le immagini sugli schemi TV o di stamparle su supporti di grande formato, utilizzando una stampante SELPHY CP.

Ampio display LCD orientabile
Il display LCD orientabile da 2.0" ti garantisce la massima libertà di ripresa e di visione, mentre la modalità "Night Display" migliora la visibilità in condizioni di scarsa luminosità.

Accessori
L’ampia gamma di accessori opzionali include lenti di conversione grandangolari e tele, paraluce, flash slave e custodia morbida.

Facilità di stampa
Collega la fotocamera a qualsiasi stampante fotografica compatibile PictBridge o Direct Print Canon e premi il pulsante Stampa/Condivisione per stampare meravigliose foto a colori, nel giro di pochi secondi.

Software e condivisione
Per soddisfare le tue esigenze di gestione ed elaborazione delle foto, troverai in dotazione un’ampia gamma di software; in più potrai condividere le tue riprese on-line utilizzando i 100MB di spazio web messi a tua disposizione su CANON iMAGE GATEWAY**.

* La velocità dello zoom e il rumore prodotto variano in funzione della modalità selezionata: foto o video.

 

Slideshow stazione e montaggio Canon S3iS  

  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam-01
  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam-02
  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam-03
  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam-04
  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam-05
  • installazione-canon-powershot-s1is-webcam

Aggiornamento WDS5 e Script php

Anemos WDS5

Info su aggiornamenti del Anemos Wds5

        

 

 Caratteristiche e funzionalità

Evoluzione della precedente versione 4.0 MeteoPlug, il WDS Five si propone come soluzione dedicata per la gestione di stazioni meteo e webcam fotografiche. Sul Weather Data Server lavorano le ultime versioni delle migliori applicazioni per l’acquisizione dati ed immagini tra cui: Wview alla versione 5.20.x e GPhoto2 nella versione 2.5.x

Il server consente di acquisire e visionare in real-time, inviare in rete ed archiviare i dati della stazione meteo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno in completa autonomia da qualsiasi altro sistema (PC et similia). Consuma pochissimo (Max 5W) senza nessun rumore di funzionamento.
Come per tutti i dispositivi IP, basterà collegarlo al router casalingo (o altri dispositivi idonei) per poter accedere (con browser-web tipo Chrome, FireFox) al pannello di configurazione e dotarlo di una connessione internet per il trasferimento FTP dei dati meteo e immagini. Dispone di porta USB 2.0, espandibile tramite HUB USB 4 porte, per la connessione simultanea di stazione meteo e fotocamera Canon.
Novità su questo server è la presenza della Guida in linea, integrata comunque da tutorial online consultabili su Nuovi utenti – WDS Five
Maggior numero di stazioni meteo supportate. A differenza del MeteoPlug, il WDS Five non viene fornito già preconfigurato per lavorare con la stazione meteo di riferimento ma, quest’ultima, andrà selezionata dall’utente durante la configurazione
Il pannello di configurazione (quindi anche la consultazione dei dati) è accessibile da un qualsiasi dispositivo mobile con browser di navigazione come SmartPhone, IPhone, IPad ed altri senza dover necessariamente accendere il PC
Aggiornamento dati testuali ogni minuto, grafici ogni 5 minuti e NOAA ogni 24 ore, sia in locale che sul WEB tramite upload FTP
Per utenti inesperti è disponibile un sito internet semplificato per un primo approccio alla visualizzazione pubblica dei propri dati meteo
Upload immagine webcam, processata ed originale, secondo la frequenza di scatto impostata con creazione di archivo Ultime 24 ore ed archivio Storico
Garanzia software 24 mesi con assistenza dedicata Utenti – WDS Five
Oggetto nuovo, imballato, confezione originale. Fornito con cavo di rete e cavo di alimentazione 220V (ITA). Dimensioni(cm) 11x7x5
Elenco e dettaglio di tutte le sezioni disponibili sul server:
Sommario: visualizzazione tabellare dei dati meteo in real-time ScreenShot
Grafici: visualizzazione dei grafici prodotti e suddivisi per intervalli temporali ScreenShot
NOAA: consultazione dei dati in formato testo secondo standard NOAA ScreenShot
Tabulati: consultazione dei dati archiviati selezionati per data ScreenShot
Storico: consultazione dell’archivio storico selezionati per mese ed anno ScreenShot
Stazione meteo
General ADMIN: configurazione generale della stazione meteo ScreenShot
Selezione grafici: lista di tutti i grafici attivi ed attivabili ScreenShot
Aspetto grafici: definizione dell’aspetto grafico dei grafici prodotti ScreenShot
Template dati: creazione di file personalizzati da inviare sul proprio sito internet ScreenShot
Modifica dati: tabulati interattivi per la modifica ed eliminazione dei dati ScreenShot
Sistema
Amministrazione: settaggi ordinari sul server ed operazioni extra-ordinarie sull’archivio della stazione meteo ScreenShot
Impostazioni FTP: introduzione delle credenziali di accesso al proprio spazio WEB per l’invio dei file creati in Template dati, dei grafici e dei NOAA ScreenShot
Assistenza utenti: consultazione integrata della board di assistenza utenti ScreenShot
Extras
Webcam Canon: installazione di una fotocamera compatibile ad uso WebCam 

    


 

Aggiornamenti Firmware

5.0.0b del 2/01/2013

Info:

1:Debug per la corretta visualizzazione dei grafici sul sito internet del WDS5

2:Introduzione del backup archivio con upload ogni 60 minuti sullo soazio FTP nella cartella backup

 


 

5.0.1b del 21/o1/2013

Info:

1:Introduzione della pagina Records per la visualizzazione tabelare degli estremi,suddivisi in intervalli temporali

2:Debug della direzione del vento(con intensità 0) in tabulati giornalieri e modifica dati

3:Debug del file client.txt per la corretta visualizzazione su un unica riga

4:Debug del warning in Amministrazione

 


 

5.0.2a del 7/03/2013

info.

Inportante aggionamento di sistema per il debug dell'anomalo incremento dello spazio occupato dal sistema

1:Debug provvisorio sezione Storico.Il prossimo aggiornamento revisionerà tutte le routine

2:Debug sezione templates dati; Introduzione del pulsante Ripristina affinchè l'utente possa resettare autonomamente i templates in caso di failure

3:In Amministrazione; 1) visualizzazione dell'orario di sistema. 2) Invio tramite mail dell'IP per la connessione remota al Wds5; 3) Lista di tutte le periferiche USB collegate

4:Debug vari

 


 

5.0.2b del 8/04/2013

Aggiornamento di Debug

1:Debug vari nella gestione webcam canon per la soluzione dei problemi segnalati dagli utenti 

2:Variazione del metodo dell'invio dell'ip publico; con questa versione e possibile abilitare l'invio di un file,contenente ip,sul proprio spazio web

 


 

 

5.0.3a del 3/09/2013

 

1) Routine di controllo su acquisizione dati per stazioni serie WS23XX


2) Connessione di rete tramite IP singolo (DHCP o Statico). Per sopperire a problemi di assegnazione DNS il WDS5 non supporta più la modalità DHCP + Statico. In caso di errore durante l'assegnazione di IP statico è possibile ripristinare il DHCP riavviando il WDS5 senza la memoria SD.


3) Introduzione, nella sezione Amministrazione, del download manuale del backup dati; la risorsa è in sostituzione dell'upload automatico su cartella WEB.


4) Debug della funzione Ripristina in Templates dati

 

 


 

5.1.0a del 21/05/2014

1) Storico

-> Piccolo restyling della sezione.
-> Creazione dei un ulteriore DB sqlite3 per agevolare la futura introduzione di grafici interattivi e per l'esportazione su sito WEB
-> Debug vari

2) Modifica dati

-> Restyling della sezione
-> Migliorata la fruibilità della risorsa con drastica diminuzione dei tempi di attesa grazie all'interrogazione del singolo parametro da modifcare
-> Introduzione della Guida in linea

3) Impostazioni FTP

-> Introduzione del backup automatico dell'archivio tramite sincronizzazione con cartella remota

La risorsa utilizza backup incrementale con protocollo SFTP.

L'utente può scegliere di usare due diversi servizi:

1) un proprio spazio web che abbia accesso SFTP
2) oppure il servizio AnemOS Cloud.

 

 


 

5.2.0a del 10/10/2014

1) LiveData

-> Consente la visualizzazione in tempo reale dei dati acquisiti dalla consolle. Il frequenza di aggiornamento dipende da Intervallo interrogazione consolle impostato in General Admin -> Amministra stazione.

 

2) Filtro antispike

E' una risorsa che lavora in backuground ed è destinata al momento solo per le WS23XX; stazioni maggiormente colpite da questo problema.

Questo filtro elimina i dati anomali acquisiti dalla consolle.

Per attivarlo impostare il valore 10 in Intervallo interrogazione consolle nella sezione General Admin -> Amministra stazione e riavviare wview. Nella stessa sezione comparirà l'ultimo record acquisito e la lista dei valori filtrati dall'ultimo avvio.

 

3) Aggiornamento orario di sistema

-> Correzione di una importante anomalia che determinava il mancato o l'errato aggiornamento dell'orario di sistema, determinando errori nell'archivio stazioni e stop del'acquisizione

Con la nuova routine introdotta, il sistema resta in attesa di un orario valido prima di avviare la normale operatività del sistema.

 

4) LAN su porta mini-USB OTG (solo per i nuovi eco-black).

-> Con questo aggiornamento viene installato il driver per consentire l'accesso al server anche sulla porta mini-USB.

Quando collegato al PC, tramite cavo miniUSB -> USB, viene creata sul PC una nuova connessione di rete ed è possibile accedere tramite l'IP statico 192.168.7.2

L'utility è destinata soprattutto alla manutenzione del sistema in caso di guasto alla LAN Ethernet.

 

 


 

5.3.3a del 03/09/2015

1) Supporto nativo alle SteelSeriesGauges che andrà a sostituire l'attuale visualizzazione tabellare.

2) Frequenza di aggiornamento in tempo reale entro i limiti del campionamento configurazione per la stazione in uso.
3) Sperimentale su perdita impostazioni webcam al riavvio WDS5.
 
4) Sperimentale su questioni Kernel USB.
 
 
 
 

 
 

5.3.5c del 24/02/2016

1) Versione debug della 5.3.5a.

2)Correzione del mancato avvio di wview al riavvio del wds5 
 
3)Introdotto il pulsante Forza Wview in amministrazione.
 
 
 

 

Aggiornamenti script php

img php

 

15/10/2014  Aggiornamento WU-forecast.php  = Versione 2.08 - 18-Oct-2014

28/10/2014  Inserimento script WXGlobal.php = Versione Versione 2.00 - 27-Nov-2013

28/10/2014  Inserimento mappa Rete  = Cemer

01/11/2014  Aggiornamento WU-forecast.php = Versione 3.01 - 01-11.2014

16/11/2014  Aggiornamento WXAllarmi.php = Versione 3.0C - 28-08.2014

19/12/2014  Aggiornamento WXquakes.php = Versione 1.06 - 09-12-2014

04/10/2015  Aggiornamento WXquakes.php = Versione 1.08 - 06-06-2015


 

Note sul Sito

Questo sito utilizza una parte del template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

 

 

 

 

Info servizi

Sito web che vi mostra in tempo reale tramite una Google Map, tutto il traffico aereo mondiale, indicando in ogni aereo presente la direzione , la rotta che sta seguendo , la velocità di rotta e tanto altro. facendo uno zoom più nel dettaglio potrete notare gli aerei muoversi in tempo reale nella mappa.

 

Solarham, sito dedicato all'attività solare. potete vedere tutto quello che avviene al nostro sole, le esplosioni solari e tanto altro.

 

Autostrade per l'Italia, il sito delle nostre autostrade. Se dovete mettervi in viaggio è molto utile per conoscere la situazione traffico e meteo durante il vostro percorso.

 

La Mia Aria è un sito web nazionale che vi mostra in tempo reale la situazione dell'inquinamento atmosferico.

 

L’applicazione per Iphone “Aria Lazio“, permette di conoscere , con frequenza di aggiornamento quotidiana, i dati relativi alla qualità dell'aria nella regione Lazio.

 

Sito web dedicato all'astronomia e non solo.

Sottocategorie

Notizie meteo
Categoria sulle notizie sul meteo
itnlenfrdees

anemos

Canon logo

Foscam

Davis

Allerta-Fulmini

Diploma 2016

Timelaps Canon

Ultime 3 Ore
Andamento della giornata

 

 


Flag Counter  

davis logo  wuLogoNon  cwp logo   computer  Weather API  Anemos wds5  awekas 07    1720

wdworld  12  Blitzortung Logo  Foscam  cemer  Centro meteo Italia  met office wow  pws  wws-map-logo  StrikeStarEU Member100  01  Omtea.png 01

 

© 2012/2018, Pomeziameteo | wview (5.20.2) | Verifica XHTML 1.0 | Verifica CSS
Non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet.

Privacy Policy

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.