Stazione meteo ufficiale di Pomezia dati in real time

News 3bMeteo

Meteo giornale
Gli ultimi articoli di News, analisi Italia, analisi estero.

  1. WEEKEND 1° MAGGIO CON SOLE PREVALENTE - L'onda ciclonica che sta interessando in queste ore l'Italia, nel corso del weekend si sposterà verso Levante, favorendo la rimonta temporanea di un promontorio anticiclonico che porterà una paio di giorni di tempo più tranquillo e in prevalenza soleggiato. Tuttavia da Ovest avanzerà velocemente una nuova perturbazione che entrerà in azione sul Nord Italia proprio nella giornata di lunedì 1° Maggio. Vediamo dunque l'evoluzione attesa nei tre giorni del weekend lungo. 

    SABATO: transita il fronte freddo della perturbazione che rinnoverà gli ultimi fenomeni di instabilità sulle regioni adriatiche e al Sud, seppur in esaurimento a partire dal Nord e seguiti da schiarite. Già bello al Nord Ovest, centrali tirreniche e Sardegna con sole splendente per l'intera giornata. Clima molto fresco con temperature sotto le medie del periodo ovunque, e generalmente inferiori ai 20 gradi. 

    DOMENICA: ben soleggiato su tutta Italia salvo qualche velatura in transito a partire dai settori occidentali e nubi in arrivo a fine giornata al Nord Ovest. Temperature fresche al primo mattino, massime in lieve aumento su valori gradevoli, intorno ai 20 gradi o localmente superiori al Nord e Toscana.

    LUNEDI': si avvicina una nuova perturbazione atlantica che porterà i primi fenomeni tra Liguria, Piemonte e Val d'Aosta, in estensione a Lombardia, Toscana e al resto del Nord entro sera. Ancora in prevalenza soleggiato sul resto d'Italia con temperature in aumento al Centro Sud. Questa previsione ha tuttavia ancora attendibilità medio-bassa e per i dettagli è necessario attendere i prossimi aggiornamenti.




    Per le precipitazioni previste clicca qui

    Per le temperature previste clicca qui

    Per le allerte previste clicca qui

    Per i venti previsti clicca qui

    Per lo stato dei mari clicca qui

    Per le previsioni grafiche clicca qui



    © 3B Meteo

  2. MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE - Entra nel vivo la fase di maltempo su parte d'Italia con piogge che stanno interessando già gran parte del Nord con accumuli localmente abbondanti e nevicate sulle Alpi. La perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì affonderà con più decisione verso le regioni centro-meridionali e sarà seguita da aria più fresca che porterà un generale calo delle temperature. Gli accumuli complessivi saranno anche superiori ai 100-150mm su Prealpi, Alpi retrostanti e Friuli Venezia Giulia. Nel weekend migliora grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico. 

    Giovedì peggiora al Centro con rovesci e temporali sparsi, specie sulle tirreniche, in estensione graduale alla Campania; in attesa resto del Sud. Ancora piogge e rovesci diffusi al Nord, anche abbondanti sul Nordest, con neve in calo a 1100-1500m entro fine giornata. Temperature in calo al Centronord.

    Venerdì fenomeni sparsi in marcia verso il Sud, pur attenuati, specie nella seconda parte della giornata. Ancora piogge sul Nordest, in attenuazione; migliora altrove pur con occasionali fenomeni anche temporaleschi ancora possibili, specie su interne del Centro, Lombardia, Emilia. Neve sull'Appennino settentrionale fin sotto i 1500 m, sulle Alpi fin verso i 700-1000 m. Temperature in ulteriore generale calo.


    Nel weekend è attesa ancora un residua instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali ma con tendenza a generale miglioramento a partire da Ovest e graduale aumento termico nei valori massimi. 


    Per le precipitazioni previste guarda le mappe pluviometriche.



    © 3B Meteo

  3. Meteo Sicilia - Venti di Scirocco miti e secchi determinano una fase stabile e soleggiata sulla Sicilia. Sono proprio le correnti da Sud a portare il termometro su valori estivi, in particolare sul palermitano e sul messinese tirrenico dove si raggiungono picchi di 26/28°C.

    Tale situazione permarrà invariata anche nella giornata di giovedì. Prevarrà il sole seppur offuscato dal passaggio di nubi alte e stratiformi; nubi basse potranno aversi inoltre sui settori ionici. Le temperature non mostreranno sostanziali modifiche rispetto alle 24 ore precedenti con valori ben al di sopra delle medie del periodo. Non sono infatti da escludersi ancora punte di 26/28°C su Trapani, Palermo ed in località come Cefalù, Barcellona e Capo D'Orlando. Ma valori di 23/26°C saranno possibili anche nelle interne delle altre zone come ad Agrigento, Caltagirone, Ragusa e nel siracusano. Catania dovrebbe assestarsi sui 22°C. Farà relativamente più fresco sul messinese ionico con valori di 18/20°C. Fino a 20°C ad Enna. Venerdì la pressione scenderà per l'avvicinamento della coda di una perturbazione: ci sarà qualche pioggia o breve acquazzone sopratutto sui settori tirrenici mentre nel contempo le temperature caleranno per effetto della rotazione dei venti che proverranno gradualmente dai quadranti settentrionali. Week-end in Sicilia nel complesso discreto dopo qualche incertezza nella giornata di sabato, preludio ad un 1°Maggio di sole e con clima gradevole.




    © 3B Meteo

Timelaps Canon

Ultime 3 Ore
Andamento della giornata

 

 


Flag Counter

  

davis logo  wuLogoNon  cwp logo computer  Weather API  Anemos wds5awekas 07    italia member100     1720

wdworld  12  Blitzortung Logo  Foscam  cemer  Centro meteo Italia  met office wow  pws  wws-map-logo  StrikeStarEU Member100  01  Omtea

Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia Webcam Mondo - Free WebcamsItaliamn  Italiamn  M4   Caput Frigoris

 

© 2012/ 2016, Pomeziameteo | wview (5.20.2) | Verifica XHTML 1.0 | Verifica CSS
Non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet.

Privacy Policy

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.